Visual marketing o Visual merchandising ?

daw2441header_945x100

Grande successo di affluenza, all’EuroShop 2017!

L’Euroshop di Dusseldorf è la più importante manifestazione fieristica al mondo dedicata al retail, da sempre considerata un appuntamento imperdibile per i grandi professionisti del settore. Con cadenza triennale, la manifestazione offre una panoramica a 360° su quelle che sono le più evolute tendenze del mercato, i prodotti e le soluzioni di nuova generazione, proponendosi come dinamico spazio d’incontro e confronto

 

Oggi, nell’universo sociale in cui ci muoviamo, sempre più simile a un impero di immagini assordanti in continua evoluzione, ciò che viene creato e prodotto appare funzionale alla cultura visiva, deve adottare una veste grafica accattivante, una forma piacevole oltre che efficiente. L’occhio non vuole più avere un ruolo opzionale (“anche”), anzi, rivendica una posizione da assoluto protagonista, da re, a volte da despota. In questo scenario estetico in cui l’oggetto solo prende la parola nella sua rappresentazione (e quindi nella sua visione), la disciplina del visual marketing

Una sottocategoria del visual marketing è il visual merchandising, ovvero “un insieme di tecniche, operazioni e strategie che collocano e gestiscono all’interno del punto di vendita il prodotto in base alla sua immagine, e quindi la sua esposizione, l’ambientazione, la grafica, parametri che costituiscono il format visivo e creativo della merce e che sono capaci di influenzare, facilitare e incrementare l’attenzione del cliente e le vendite”. Il visual merchandising equivale pertanto a fare marketing all’interno del punto di vendita, applicando le strategie del marketing alla creatività, alla sensibilità, al gusto estetico ed artistico e alla comunicazione visiva, mettendo in evidenza le caratteristiche distintive del prodotto per favorire il processo di selezione del consumatore, attraverso la gestione del sistema espositivo e d’ambiente del p.d.v

7545dd3cb79556bd3f6de5b6e30360f52

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...